L’e-commerce è un settore che non conosce crisi, e anzi, secondo le analisi effettuate da Eurispes, nel 2016 in Italia le vendite online hanno registrato una crescita del 20%, un dato sicuramente notevole e da non sottovalutare se sei alla ricerca di nuovi mezzi per vendere e aumentare la visibilità della tua attività. Infatti il web si sta affermando come un canale di vendita a tutti gli effetti, soprattutto perché apre moltissime opportunità di crescita su nuovi mercati.
Acquisti online: cosa comprano gli italiani
Ma cosa compriamo online? Secondo le analisi svolte da eBay, il sito di aste più conosciuto al mondo, il mercato della compravendita online è veramente variegato e al giorno d’oggi non esiste oggetto o servizio che non possa essere distribuito in rete. L’anno appena trascorso è stato segnato dalla vendita esponenziale di articoli di moda, settore che nel 2016 ha registrato un aumento delle vendite online del 35%, e di film e oggettistica legata a film e serie televisive. Il 2017 non sarà da meno.
Gadget a tema film e serie tv e cimeli delle star
Il 2016 si è concluso con il ritorno di Una mamma per amica e la conseguente corsa agli acquisti di gadgettistica sul tema. Anche il successo di Batman Vs Superman ha avuto un forte riscontro sul web, in particolare sull’e-commerce; infatti, a detta di eBay, i gadget dell’uomo pipistrello hanno visto un incremento del 128%. Nel 2017 invece vedremo i carrelli virtuali degli italiani pieni di oggetti a tema legati a 50 sfumature di Nero, La Bella e la Bestia, Blade Runner e Twin Peaks.
Ma per i veri appassionati di cinema e tv i gadget non sono sufficienti, ed ecco che si tuffano in rete alla ricerca di cimeli appartenuti ai loro idoli. Alcuni esempi? Di recente, proprio sul famoso sito di aste online, sono state finalizzate delle vendite importanti che hanno visto una spesa di 72.000 euro per un posto a tavola con Andrea Bocelli, oltre 19.000 euro per il numero originale di Playboy del 1953 che vede Marilyn Monroe in copertina, e 11.000 euro per una foto autografata dalla beniamina degli anni ‘50.
Arredo e bricolage
Ma l’e-commerce non è fatto solo per gli appassionati di cinema e tv. Infatti oggi online possiamo trovare in vendita veramente di tutto, tra cui arredo per la casa e oggettistica per il fai-da-te, reparto quest’ultimo che sta decollando sul web, probabilmente per via dei tutorial che oggi popolano i canali YouTube. Giusto per avere un’idea: su eBay si vende un articolo per il fai-da-te ogni 23 secondi.
Sigarette elettroniche
Quello delle sigarette elettroniche è un settore che sta andando veramente forte e l’aumento della loro vendita ne è la dimostrazione. I numeri sono in continua crescita, soprattutto online, tanto che negli ultimi anni si conta che siano stati venduti in rete circa 7/8 milioni di svapatori al mondo, il che rappresenta una crescita annuale superiore al 30% (dati by Quotidiano Sanità).
Perché compriamo online?
Lo shopping online è pratico, veloce e risparmioso, ed è per questo che sta diventando sempre più preferito da molti italiani rispetto agli affollatissimi negozi fisici, soprattutto in determinati periodi dell’anno.
Comprare in rete comporta dei grandi vantaggi per gli utenti, consentendo loro di risparmiare tempo e denaro. Con i ritmi moderni è difficile trovare il tempo per dedicarsi agli acquisti prestando la giusta attenzione che tale processo richiede, quindi sempre più spesso gli acquirenti si ritrovano a fare la spesa dallo smartphone durante i tempi morti, o davanti al pc mentre si prendono una pausa dal lavoro.
In rete inoltre è possibile confrontare prezzi e prodotti e quindi trovare esattamente quello che cercavano al minor costo. Ma sicuramente il motivo principale che porta gli acquirenti a preferire il web per acquistare i loro prodotti preferiti è la varietà di offerta. Infatti in rete è possibile reperire prodotti e marchi che non sempre si trovano nei negozi sotto casa.
B42 per il tuo e-commerce
Noi di B42 non abbiamo alcun dubbio sul fatto che l’e-commerce rappresenti per i commercianti un’ottima soluzione per aumentare non solo le vendite ma anche la visibilità. Grazie alla nostra esperienza abbiamo potuto constatare che non esiste settore che non possa trovare il suo spazio sul web. Tutto ciò che occorre è una buona base di conoscenze tecniche, costanza e una struttura che permetta all’utente di giungere con semplicità all’acquisto.
Se non hai ancora un e-shop o stai pensando di effettuare un restyling della tua vetrina online, contattaci. Saremo lieti di aiutarti.